englishitaliano

Compensatori di dilatazione

Il primo compensatore di dilatazione IDROINOX fu progettato e costruito nel 1941. Da allora la gamma dei nostri compensatori si é costantemente ampliata e perfezionata per soddisfare anche le più sofisticate applicazioni rese necessarie dal continuo progredire della tecnica. L'esperienza che in tal modo abbiamo maturato ci ha imposto la necessità di dare un assetto più omogeneo e più sistematico alla nostra produzione. Abbiamo, a tale scopo, studiato e completato una standardizzazione con l'intento di facilitare quel colloquio di collaborazione che già esiste fra noi e la nostra Clientela. Questa nuova monografia sui compensatori di dilatazione IDROINOX vuole esprimere appunto tale intendimento esponendo in forma sistematica e completa i nostri standards più recenti per agevolare così la scelta dei nostri compensatori.

I compensatori di dilatazione IDROINOX vengono impiegati nelle tubazioni, in apparecchiature ed in tutti i casi dove occorre assorbire dilatazioni termiche.
Essi sono impiegati da parecchie decine di anni nelle raffinerie, industrie chimiche, centrali termiche e nucleari, impianti criogenici, ecc..., con pieno successo e soddisfazione degli utenti.
Le condizioni di lavoro dei compensatori IDROINOX possono variare, per la pressione, da pochi millimetri di colonna d'acqua sino ad oltre 9,81 MPa (100 Kg/cmq) con temperature variabili tra -250°C e 900°C.

Pertanto il compensatore di dilatazione IDROINOX, essendo un componente di elevato contenuto tecnologico, deve essere correttamente scelto, progettato, fabbricato, collaudato ed installato, in funzione delle condizioni di esercizio.
In generale l'applicazione soddisfacente dei compensatori di dilatazione é frutto di un accurato studio, che in molti casi viene eseguito di comune accordo tra il Cliente ed il nostro Servizio Tecnico.
Queste note sono state formulate per informare gli utilizzatori dei compensatori di dilatazione che una buona installazione dipende soprattutto dalla precisione e completezza delle informazioni necessarie per determinare una corretta scelta ed applicazione.