englishitaliano

Compensatori in gomma, tessuto e PTFE

Caratteristiche

I compensatori di dilatazione tipo ERV sono costruiti, dal DN 25 al DN 1000, mediante "modellazione", procedimento automatico che garantisce una qualità elevata e costante.
La possibilità di scegliere tra diversi tipi di gomma sintetica ne consente l'impiego con una vastissima gamma di fluidi.
Le diverse esecuzioni sono facilmente identificabili per mezzo di una fascia colorata.
I giunti ERV hanno in comune, indipendentemente dal diametro e dall'elastometro interessato, l'inserzione di strati di corda di nylon, intrecciata diagonalmente, che formano una carcassa resistentissima alle sollecitazioni provocate dai movimenti e dalla pressione.
Fa eccezione il tipo ERV/Rotex in cui il nylon è sostituito da fili di acciaio.
A partire dal DN 65 le cartelle dei giunti sono rinforzate con un anello di acciaio.
Le flange sono di acciaio, in un unico pezzo, girevoli e caratteristica importante, intercambiabili. Sulle flange é ricavata una sede per il contenimento del bordo della cartella che favorisce una tenuta perfetta anche in presenza di pressioni elevate.
Non sono necessarie guarnizioni supplementari, sempre che le controflange presentino una superficie liscia, priva di irregolarità o spigoli vivi.
Possono essere fornite esecuzioni speciali (compensatori angolari o universali, limitatori di corsa, protezione antifiamma, ecc.).

Applicazioni

I compensatori di dilatazione ERV sono dotati di una elevatissima flessibilità e possono compiere movimenti in ogni direzione. Questa versatilità ne favorisce l'impiego per risolvere svariati problemi che si presentano nelle tubazioni e nelle apparecchiature a loro connesse: compensazione delle dilatazioni termiche; compensazione degli assestamenti del terreno e delle strutture (ad es. serbatoi di stoccaggio), dei movimenti di rollio, degli errori di misurazione e di montaggio; assorbimento delle vibrazioni provocate da pompe, compressori ed apparecchiature simili; smorzamento dei rumori prodotti dalle apparecchiature suddette; attenuazione dei colpi d'ariete; giunti di smontaggio; interruzione della continuità metallica delle tubazioni e protezione contro gli effetti delle correnti vaganti; compensazioni delle dilatazioni e assorbimento delle vibrazioni di tubazioni per acqua a bordo delle navi (i giunti ERV sono approvati dal Lloyd's Register of Shipping e dal Bureau Veritas).
Per la scelta del tipo più idonea nei confronti di un dato prodotto chimico può essere consultato il nostro ufficio tecnico.

erv-r

Strato interno ed esterno in gomma EPDM (polimero di etilene e propilene).
Temperatura: da -30°C a +90°C.
Particolarmente raccomandato per acqua calda negli impianti di riscaldamento e di climatizzazione. E' insensibile agli additivi impiegati nel trattamento dell'acqua ed ai prodotti antigelo.
E' pure indicato per acqua di mare ed alcool, ammoniaca, acqua ossigenata, alcuni acidi e basi, aria compressa contenente piccole quantità di olio (altrimenti usare ERV/N).
E' indicato per convogliare acqua potabile.

erv-c

Strato interno ed esterno in gomma EPDM (polimero di etilene e propilene).
Temperatura: da -30°C a +110°C.
Inserzione di strati di corda in polimero flessibile.
L'inserzione di tale tipo di corda conferisce al compensatore ERV/Rotex ottima resistenza in applicazioni che richiedono una lunga durata di servizio ad alte temperature.
Particolarmente indicato quindi negli impianti di riscaldamento dove può resistere a temeprature costanti di +110°C con punte di +130°C.
Approvato dal TÜV per una durata di 10 anni.
Non é indicato per convogliare acqua potabile, olii e prodotti petroliferi in genere.

erv-n

Strato esterno in gomma CR (cloroprene).
Temperatura: da -30°C a +90°C.
Particolarmente adatto per olii, grassi ed idrocarburi contenenti fino al 50% di parti aromatiche; per sostanze granulose e materiali polverizzati sia secchi che in soluzione acquosa, per aria compressa purché contenga una quantità di olio relativamente elevata.

erv-h

Inner tube and outer layer in Hypalon®
Temperature range: between: -30°C to +80°C.
Recommended for acids, alkalies and wide range of chemical products.

erv_a

Strato interno in gomma NBR bianca (acrilonitrile di qualità alimentare).
Strato esterno in gomma CR (cloroprene).
Temperatura: da -30°C a +80°C.
Progettato per convogliare fluidi alimentari dove é richiesto che la gomma non trasmetta odori e sapori quali acqua potabile, birra, vino, olii vegetali, grassi alimentari e fluidi contenenti CO2.